PHOTO
“La Regione sostiene i lavoratori e vuole salvaguardare i livelli occupazionali dando garanzie contrattuali ai 738 addetti sardi, impiegati nelle quattro strutture di vendita isolane, a Cagliari (Santa Gilla e Marconi), Sassari e Olbia”.
A sottolinearlo è stata l’Assessora regionale al Lavoro, Alessandra Zedda, dopo l’incontro avvenuto oggi con i sindacati di categoria Cgil, Cisl e Uil sulla delicata vicenda Auchan-Conad. Obiettivo: Cercare di scongiurare il licenziamento del circa 50 per cento degli oltre 700 lavoratori che operano nei quattro supermercati dell’Isola.
“La Regione deve impedire il ricorso agli ammortizzatori sociali ed evitare che ci sia la perdita di anche un solo posto di lavoro – ha aggiunto la Zedda -. Teniamo alta l’attenzione in attesa delle decisioni dell’Antitrust - affinché non sussista un contrasto con ciò che è garantito ai sensi della concorrenza - della dovuta chiarezza sulle singole destinazioni dei vari centri e sulla destinazione degli attuali dipendenti e dobbiamo inoltre verificare se Conad ha capacità assunzionale per tutti i centri dell’Isola. Insieme ai sindacati e all’azienda faremo dei piani che andranno a salvaguardare l’occupazione. Si può eventualmente ragionare su politiche attive o eventuali progetti di formazione integrativa e su progetti che potranno vedere coinvolti azienda e lavoratori finalizzati al mantenimento della capacità occupazionale che oggi è garantita dal sistema Auchan”.
“Ci auguriamo – ha concluso l’esponente della Giunta Solinas – che al tavolo istituzionale tra Regione, sindacati e nuova proprietà si faccia la necessaria chiarezza sul piano di acquisizione e che si tutelino i livelli occupazionali”.