PHOTO
Francesco Gabbani, Teresa De Sio, Sarah Jane Morris e Antonella Ruggiero, nuove e vecchie glorie della musica nazionale e internazionale saranno le protagoniste del Porto Rotondo Festival, organizzato dal Consorzio di Porto Rotondo per l'estate 2017.
Il calendario degli eventi è stato presentato dai direttori artistici Loredana Cattrocci e Luigi Puddu. Primo appuntamento il 4 luglio con Teresa De Sio, che ha scelto la famosa località turistica del nord Sardegna come unica tappa sarda del suo tour dedicato a Pino Daniele.
Dal 10 al 12 luglio la piazzetta San Marco e la chiesa di San Lorenzo ospiteranno una tre giorni tutta al femminile: Sara Rizzo e il duo pianistico Rossomandi, concerto a quattro mani con il virtuoso Michele Gioiosa per un omaggio all'opera del grande compositore Florestano Rossomandi; il giorno successivo sarà la volta di Sarah Jane Morris, con il suo repertorio jazz, e il 12 luglio il palcoscenico del teatro Ceroli ospiterà l'ex voce dei Matia Bazar Antonella Ruggiero che proporrà i grandi successi degli anni Ottanta e le nuove canzoni della carriera da solista.
Il 10 agosto le voci della Corale Canepa, diretta da Luca Sirigu accompagneranno la notte di San Lorenzo. L'evento clou della rassegna è previsto il 16 agosto con il vincitore dell'ultimo Festival di Sanremo, Francesco Gabbani. Chiuderà il festival, il 5 settembre, il chitarrista Gabriele Masala con un concerto nella chiesa di San Lorenzo.
Il Porto Rotondo Festival prevede una finestra anche sul cinema: in collaborazione con l'associazione Argonauti, il 5 luglio alle 21 anteprima del Festival del Cinema di Tavolara. Il cast presenterà il film "Chi salverà le rose" di Cesare Furesi.
Per "Cinema sotto le stelle", dal 26 giugno all'11 settembre, in collaborazione con il Cinema teatro Olbia, sono programmate 16 proiezioni, 10 delle quali dedicate ai più piccoli.