Ambasciatori della cultura sarda nel mondo, la loro voce potente e vibrante ha risuonato in ogni angolo del pianeta. I Tenores Remunnu 'e Locu di Bitti nel 2014 hanno compiuto quarant'anni di attività, una ricorrenza celebrata dai compaesani e dagli appassionati del canto a tenore tutti in occasione dell'apposita manifestazione "Barant'annos".

Una serie di eventi organizzati nel Teatro Ariston di Bitti hanno ripercorso la storia dei Remunnu 'e Locu il cui stile ha appassionato nei decenni alcuni tra i musicisti più celebri della seconda metà del '900 come Peter Gabriel, Lester Bowie e Frank Zappa. Fu soprattutto grazie all'impegno dei Tenores di Bitti che, nel 2005, l'UNESCO proclamò il canto a tenore Patrimonio Immateriale dell'Umanità. Un anno di traguardi, dunque, il 2014, ma anche di inattesi cambiamenti.

Il 29 gennaio muore Piero Sanna, storico leader e 'oghe del gruppo. La sua scomparsa viene accolta con profonda commozione nell'ambiente, Pizero (così lo chiamavano gli amici) è considerato una delle voci più insigni della storia del canto a tenore. Il 2014 dei Remunnu 'e Locu è impreziosito da una nuova pubblicazione: la canzone Abba incisa assieme all'ex frontman dei Tazenda Beppe Dettori e al jazzista di Berchidda Paolo Fresu.

Un anno dopo l'alluvione che ha sconvolto anche Bitti, i ricavati dalla diffusione e pubblicazione del brano verranno destinati ai lavori per il Centro Multimediale del Canto a Tenore del centro barbaricino, i cui fondi furono destinati nel 2013 all'emergenza post-Cleopatra.

 

PER VOTARE IL TUO PERSONAGGIO

 

CLICCA QUI!!!