PHOTO
Sono nove le persone arrestate in Sardegna nell'ambito della maxi operazione condotta dalla Guardia di finanza.
Una decima è stata catturata dai militari delle Fiamme gialle di Cagliari in un'altra regione. Cinque finiti ai domiciliari, gli altri cinque in carcere. Si tratta di cinque uomini e cinque donne di età compresa tra i 30 e 60 anni. I provvedimenti sono stati eseguiti a Cagliari, Olbia, Decimomannu, Iglesias, Quartu Sant'Elena e Quartucciu.
Secondo quanto ricostruito dalla Finanza, che ha lavorato sotto il coordinamento della Dda di Cagliari, il gruppo sardo era al vertice dell'organizzazione criminale e si occupava di utilizzare i nigeriani anche nelle alte regioni coinvolte nel blitz, che ha portato complessivamente all'arresto di 40 persone.
Le indagini sono partite d'iniziativa alcuni anni fa e si sono poi sviluppate anche grazie all'aiuto di una donna nigeriana finita sotto il giogo dei connazionali, che ha trovato il coraggio di denunciare quanto le stava accadendo. Gli investigatori delle Fiamme gialle hanno anche individuato in provincia di Cagliari sei centri hawala, cioè punti di incontro in cui i nigeriani portavano il denaro da spedire all'estero senza essere rintracciati.