Sabato prossimo, 24 settembre, si terrà a Busachi nel chiostro dell'antico monastero di Collegiu, la presentazione del libro di Francesco Musu dal titolo “Casseforti”, pubblicato dalla casa editrice Iskra di Ghilarza.

La storia è ambientata nel centro dell’oristanese, all'inizio del secolo scorso, e parte da un grave fatto di sangue che sconvolge la vita della comunità busachese.

“Chi ha rapito don Antioco Manca? Il ricco proprietario terriero del paese, sparito il giorno della festa patronale di Sant'Antonio e reso ai suoi, pochi, affetti solo dopo diversi mesi e solo dopo essere stato assassinato”.

I protagonisti, volontari ed involontari di questa storia, vedono le loro esistenze incamminarsi secondo gli spartiacque decisi dalla sorte.

Sullo sfondo, i rioni di Busachi, il paese dalle case in trachite rossa e dai ricchi abiti tradizionali ancora oggi custodi del tempo.

Dopo i saluti delle istituzioni, dialogherà con l'autore Sebastian Madau, con la lettura di alcuni brani a cura di Roberta Mele.

La Presentazione del libro è stata inserita nel programma della manifestazione Busachi e i suoi colori.