Uomini e donne che vivono in un limbo, sospesi tra il mondo dei vivi e quello dei morti. Dal 1974 a oggi sono oltre 3.540 le denunce di scomparsa effettuate in Sardegna. Più di 70 ogni anno secondo l’ultima relazione del Governo.

Delle persone mancate all’appello dei propri cari nell’Isola, oltre 860 non sono mai tornate a casa. È l’esercito degli scomparsi. Fantasmi. Vite sospese, esistenze ingoiate da una nebbia di dubbi e domande.

Scomparsi in Sardegna è il nuovo programma di Sardegna Live, un viaggio fra l’angoscia di chi attende un ritorno e la speranza di chi prega di poter piangere un giorno su una tomba.

Ogni martedì, alle 21, in prima visione sulla pagina Facebook e sul portale di Sardegna Live, le storie di uomini e donne che hanno lasciato nei propri cari il ricordo soffocante di un'assenza.

La trasmissione è ideata e diretta da Cristina Tangianu, con i servizi di Cristina Tangianu e Pietro Lavena. In studio Roberto Tangianu in compagnia dell'avvocato Gianfranco Piscitelli e numerosi ospiti che aiuteranno a comprendere, ricostruire e analizzare i casi più eclatanti e quelli meno noti.

GUARDA LA PRIMA PUNTATA

GUARDA LA SECONDA PUNTATA

Nella seconda puntata parliamo, in particolare, di:

GUARDA LA TERZA PUNTATA

Nella terza puntata della trasmissione abbiamo parlato dei casi di sparizione di Silvana Gandola, la 79enne scomparsa da Aglientu il 28 marzo scorso, e Claudio Aresu, sparito il 23 agosto da Baunei.

Nel corso della puntata andranno in onda anche i contributi del generale dei carabinieri Luciano Garofano, già comandante dei Ris di Parma, e di Padre Salvatore Morittu, che con la sua comunità di recupero si confronta quotidianamente con storie di solitudine e abbandono.