PHOTO
Sicurezza sulle strade: la Polizia locale di Sassari rafforza i controlli del territorio comunale per tutto il mese di agosto, in particolare nel periodo di Ferragosto, in cui saranno potenziati i presidi da parte degli agenti nelle arterie che collegano il centro urbano con le località costiere.
Nei primi mesi di quest'anno si è registrata una crescita costante di incidenti stradali: 803 quelli registrati dal Comando tra gennaio e luglio. Di questi, in 41 casi il conducente è stato trovato alla guida in stato di alterazione psico-fisica per l'abuso di alcol e in 15 incidenti l'autista era sotto l'effetto di sostanze stupefacenti. In 29 occasioni il responsabile si è dato alla fuga, ma nel 88% dei casi è stato identificato e denunciato.
Dati preoccupanti sono poi legati all'uso del cellulare alla guida che, come dimostrano le statistiche, rappresenta la principale causa di incidentalità perché distrae il conducente. Da gennaio a luglio sono state 417 le violazioni accertate, mentre sono stati 155 gli illeciti per il mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e dei sistemi di tenuta per bambini.
Le azioni per tutelare le fasce fragili dell'utenza stradale hanno permesso di accertare fino a luglio, 402 violazioni per sosta illecita negli stalli riservati ai veicoli al servizio delle persone con limitata capacità motoria, 812 violazioni per sosta su attraversamento pedonale, 1.159 per sosta sul marciapiedi ostacolando la mobilità pedonale.
Sarà dunque sull'uso corretto delle cinture di sicurezza e dei seggiolini per i bambini, sull'accertamento delle condizioni psicofisiche dei conducenti e sulla repressione dell'uso di cellulari alla guida che si concentreranno i controlli del reparto motociclisti della Polizia locale.