Il calcio italiano dice "no" all'antisemitismo. Dopo l'iniziativa degli ultras della Lazio, che nel corso del match contro il Cagliari hanno distribuito adesivi che ritraevano Anne Frank con la maglia della Roma, la Federcalcio ha deciso di rispondere sul campo.

Su tutti i campi da gioco di Serie A, B, C e di tutti i campionati dilettantistici e giovanili, prima dei prossimi incontri, verrà letto un brano del Diario di Anne Frank. La Lega di A, poi, ha stabilito che prima della 10^ giornata di campionato i capitani impegnati con le proprie squadre regalino una copia dello stesso libro e di Se questo è un uomo  di Primo Levi ai bambini che li accompagnano in campo.

E così, anche il Cagliari Calcio, coinvolto indirettamente in questa brutta faccenda, ha voluto rispondere al deprecabile gesto degli ultras biancocelesti postando sulle sue pagine social la stessa foto della Frank con la maglia rossoblu. 

L'iniziativa della Federcalcio nasce di comune accordo col Ministero dello Sport e l'Unione delle Comunità Ebraiche Italiane (UCEI). Il brano tratto dal Diario di Anne Frank che verrà letto in tutta Italia è il seguente: "Vedo il mondo mutarsi lentamente in un deserto, odo sempre più forte l'avvicinarsi del rombo che ucciderà noi pure, partecipo al dolore di milioni di uomini, eppure, quando guardo il cielo, penso che tutto si volgerà nuovamente al bene, che anche questa spietata durezza cesserà, che ritorneranno l'ordine, la pace e la serenità