Scambio di portieri Storari-Gabriel con il Milan slittato a lunedì 9 gennaio: probabile incontro domenica 8 a San Siro con l'amministratore delegato Adriano Galliani. Poi la firma delle carte il giorno dopo.

Il calciomercato del Cagliari parte con il piede lontano dal pedale dell'acceleratore. "Sarà un mercato tranquillo - spiega il direttore sportivo Stefano Capozucca - proviamo a ritoccare qualcosa, ma senza stravolgimenti. E senza farci prendere dall'ossessione di dover effettuare in fretta e a tutti i costi qualche operazione".

Il biglietto da visita per non farsi prendere per il collo sono i ventitré punti in classifica. Come dire: nessun affanno, per i primi giorni si sta un pò a guardare il gioco degli altri. Pensando però che ci sono reparti da sistemare. Ad esempio la difesa. Per Gabriel, classe 1992, manca solo l'ufficialità, ma Rastelli avrebbe bisogno di un centrale rapido e di un'alternativa ai laterali di destra e di sinistra soprattutto se dovesse andare via Bittante.

Per il centrocampo probabile qualche ritorno dai prestiti per rimpolpare la panchina. I nomi sono quelli di Deiola e Colombatto. Si guarda anche al reparto offensivo, ma anche in questo caso non si tratta di emergenza. Melchiorri è infortunato, ma quattro attaccanti in rosa ci sono: Farias (avanzato dopo il ritorno di Joaozinho Pedro), Sau, Borriello e Giannetti.

Con l'ex Siena che, anziché partire, potrebbe essere chiamato in causa più spesso rispetto a quanto successo in questa prima fase di campionato.