Il Cagliari ribalta il Lecce e vince un altro scontro diretto importantissimo dopo quello col Monza di due giornate fa. La partita non si era messa bene per i rossoblù che hanno chiuso il primo tempo sotto di un gol, quello di Pierotti allo scadere.

Nella ripresa invece, tutt'altro Cagliari, con i cambi di Nicola decisivi per la svolta. Prima Gaetano, che aveva sostituito Viola qualche minuto prima, al 60', poi Luperto cinque minuti dopo, e la rimonta è completa. Rimonta poi arricchita dai gol di Zortea e Obert, con in mezzo l'espulsione di Rebic per fallo su Mina.

Vittoria che porta il Cagliari finalmente fuori dalle ultime tre posizioni, a quota 21 punti, momentaneamente al 13esimo posto della classifica. Appuntamento venerdì sera per l'anticipo contro il Torino.

Le formazioni

Cagliari (4-2-3-1): Caprile, Zappa, Mina, Luperto, Obert; Adopo (9' st Deiola), Makoumbou (9' st Marin), Zortea (41' st Pavoletti), Viola (9' st Gaetano), Felici (29' st Augello); Piccoli. (1 Ciocci, 71 Sherri, 23 Wieteska, 24 Palomino, 16 Prati, 37 Azzi, 21 Jankto, 9 Lapadula, 80 Kingstone). All.: Nicola.

Lecce (4-3-3): Falcone, Guilbert, Baschirotto, Jean, Dorgu; Coulibaly (32' st Karlsson), Pierret, Helgason (18' st Ramadani), Pierotti (12' st Bonifazi) Krstovic (18' st Rebic) Tete Morente (32' st Burnete). (1 Fruchti, 32 Samogia, 98 Borbei, 27 McJannet, 77 Kaba). All.: Giampaolo

Arbitro: Sacchi di Macerata Reti: nel pt, 43' pt Pierotti; nel st, 15' Gaetano, 20' Luperto, 35' Zortea, 39' Obert. Angoli: 6-1 per il Cagliari.

Espulso: al 28' st Rebic. Ammoniti: Pierotti, Adopo per scorrettezze, Zortea per comportamento non regolamentare. Spettatori 16.306.

Nicola nel post partita

Tutti importanti: "I cambi? Sono giocatori della rosa. Mi è piaciuto perché la rimonta è stata in parità numerica. Per il resto è stata la vittoria del gruppo: noi abbiamo bisogno di tutti. Marin, Deiola e Gaetano sono entrati insieme perché avevamo bisogno di un'inerzia diversa. Gaetano? È stato bravo a mostrare quello che già sapevamo di lui. Ma anche in settimana lo avevamo visto così".

Rimonta e sorpasso in classifica: "Vittoria importante contro un avversario molto organizzato. Nel primo tempo era una partita a scacchi. Potevamo segnare noi e hanno segnato loro. Nella ripresa abbiamo giocato con più velocità sfruttando l'ampiezza per poi andare tra le linee".

Inizia la fase calda della stagione: "Ci sono diciassette partite, può accadere di tutto. Ma tutti stanno facendo la loro parte. Quando vinci scali in avanti, ma basta perdere e sei giù. Credo che sia un campionato molto complesso per la lotta salvezza".

Giulini ricorda Riva

Il presidente del Cagliari suona la carica: "Avanti con grandissima umiltà dopo queste belle partite: non eravamo scarsi quando sono andato in sala stampa dopo l'Empoli, non ci dobbiamo esaltare ora. "Importante esserci anche per l'anniversario della scomparsa di Gigi Riva (morto il 22 gennaio 2024, ndr)".

Elogio al Sud: "Uno scontro diretto importante contro una bella squadra con un grande allenatore il Lecce ha fatto un bel primo tempo. Contento che la Sardegna e il Salento esprimano queste belle realtà, con proprietà italiane".

Capitolo calciomercato: "Cerchiamo un giocatore con caratteristiche offensive. Lo prenderemo, sperando che possa essere un giocatore decisivo come lo sono stati in passato Mina e Gaetano. Non abbiamo avuto offerte per giocatori importanti e penso che non andrà via nessuno. Anche perché bisogna stare attenti a dare qualcuno: oggi la dimostrazione, è stata la vittoria del gruppo".