PHOTO
E' la contrada dell'Onda la vincitrice del Palio di Siena di luglio 2024. Il fantino 35enne di Sindia Carlo Sanna "Brigante", in groppa al cavallo Tabacco, ha staccato tutti concludendo la carriera di Provenzano al primo posto. Secondo classificato un altro sardo: Giovanni Atzeni "Tittìa" su Veranu per l'Oca.
Per Sanna è il secondo successo con i colori dell'Onda dopo quello del 16 agosto 2017: era la sua prima vittoria. Poi fece il bis il 16 agosto 2023 con la contrada dell'Oca.
Dopo il doppio rinvio del 2 e del 3 luglio causa pioggia, oggi a Siena è spuntato finalmente il sole e così si è potuta portare a compimento la nuova edizione dell'emozionante gara equestre.
I contradaioli dell'Onda stanno raggiungendo ora la chiesa di Santa Maria in Provenzano per celebrare la storica vittoria.
Due le false partenze di questa sera e ben cinque cavalli scossi. L'Onda ha conquistato il Drappellone realizzato da Giovanni Gasparro, in cui si menzionano anche gli ottanta anni dalla Liberazione della città dal nazifascismo.
Le dieci contrade in gara erano Valdimontone, Pantera, Bruco, Leocorno, Lupa, Civetta, Oca, Giraffa, Nicchio e Onda.
L'ordine ai canapi il seguente: Pantera, Valdimontone, Nicchio, Giraffa, Civetta, Leocorno, Bruco, Oca, Onda e Lupa di rincorsa.
Cavalli e fantini: Tabacco - Carlo Sanna - Onda; Veranu - Giovanni Atzeni - Oca; Ungaros - Jonathan Bartoletti - Valdimontone; Viso D'Angelo - Enrico Bruschelli - Pantera; Zenios - Andrea Coghe - Lupa; Ares Elce - Sebastiano Murtas - Leocorno; Criptha - Federico Guglielmi - Civetta; Akida - Elias Mannucci - Nicchio; Brivido Sardo - Mattia Chiavassa - Bruco; Ardeglina - Gabriele Puligheddu - Giraffa.