PHOTO
Niente da fare per Les Herbiers: in finale di Coppa di Francia ha vinto Golia-Psg.
La cenerentola Les Herbiers, squadra che milita nella terza serie d’Oltralpe, si è presentata all’ultimo atto della coppa nazionale con la sfrontatezza tipica di chi non ha niente da perdere, ma non è bastato. Il Paris Saint-Germain ha archiviato la pratica aggiudicandosi i trofeo con il risultato di 2-0.
Ma quello che hanno fatto i ragazzi guidati dal tecnico Stephane Masala, di origini sarde (il padre di Anela), è qualcosa di storico.
Nemmeno i campioni di Francia sono riusciti ad annientare del tutto lo spirito ribelle del club della Vandea. Hanno vinto grazie ai gol di Lo Celso al 26’ e Cavani al 74’ su calcio di rigore. Un risultato modesto, a ben vedere. Il Les Herbiers è andato anche vicino al gol della bandiera col tiro disperato sotto porta di Couturier finito in angolo per un soffio a pochi minuti dal termine.
Sulla tribuna d'onore, insieme al capitano dei parigini Thiago Silva premiato dal presidente della Repubblica Macron, è salito anche il capitano degli sconfitti Flochon. Ironia della sorte, anche Flochon ha un sardo nel suo albero genealogico: il nonno Antonio Chironi, di Orani, emigrò in Francia nel secolo scorso alla ricerca di un lavoro. C’è un po’ della nostra isola nella bella favola del Les Herbiers.