PHOTO
Ieri, all’Unipol Domus, ad assistere al match Cagliari – Lazio dalla tribuna, c’era anche il neo acquisto rossoblù Florinel Coman, arrivato dall’Al-Gharafa SC in prestito sino al termine della stagione sportiva 2024/25.
Nato il 10 aprile 1998 a Brăila, Romania, Coman ha iniziato la sua carriera nel Farul Costanza, debuttando in prima divisione rumena a soli 17 anni. Ha dimostrato subito il suo valore, diventando un pilastro nella vittoria del campionato 2016/17 con 4 gol, 2 assist e giocate brillanti.
Nel 2017 si è trasferito alla prestigiosa Steaua Bucarest, segnando la sua prima doppietta il 22 ottobre contro l'ACS Poli Timișoara e il suo primo gol in Europa League due settimane dopo. Ha giocato 7 stagioni a Bucarest, accumulando più di 230 presenze, 63 gol e 62 assist. Vincitore della Coppa di Romania 2019/20, è stato anche capocannoniere della SuperLiga rumena la scorsa stagione con 18 reti e 10 assist.
Dopo aver giocato nelle nazionali giovanili, ha debuttato con la Nazionale maggiore il 12 ottobre 2019 e ha finora disputato 20 partite segnando 2 gol, incluso agli Europei in Germania.
Coman è un esterno d’attacco, noto per la sua tecnica, velocità e capacità di progressione in campo, preferendo partire dalla fascia sinistra per poi centrarsi, segnare con il destro o fornire assist ai compagni.
Il suo dribbling, la corsa e il tiro potente lo rendono un giocatore decisivo negli uno contro uno e nelle ripartenze. Grazie alla sua forza fisica, può anche giocare nel ruolo di prima punta.