PHOTO
La Dinamo Banco di Sardegna va alla ricerca della terza vittoria consecutiva e lo farà domenica 6 gennaio affrontando, al PalaSerradimigni (palla a due alle 18.30), Trieste nella quattordicesima giornata di campionato LBA.
Una sfida importante anche in vista della qualificazione per la Final Eight di Coppa Italia. La gara è stata presentata questo pomeriggio da coach Vincenzo Esposito.
«Andiamo a giocare una partita in casa dopo due buone vittorie – queste le sue parole –, nonostante arriviamo da una settimana in cui abbiamo avuto delle difficoltà fisiche, un problemino influenzale e qualche piccolo acciacco che ci siamo portati da Brescia, che però non ha minato la fiducia e la qualità del lavoro dei ragazzi. Affrontiamo una sfida che vogliamo assolutamente vincere; giochiamo in casa contro una squadra che ci è davanti in classifica e che va rispettata. Credo che Trieste sia una delle rivelazioni di questo girone di andata, come meritatamente dicono i punti in classifica, ma noi stiamo crescendo in queste ultime settimane, stiamo lavorando nella maniera giusta e, nonostante qualche problemino, arriviamo alla partita di domenica con giusta convinzione e fiducia».
Che avversario è Trieste?
«È una squadra nuova che può contare sulla spinta dell’entusiasmo tipico di una neopromossa e sull’esperienza dei giocatori sia italiani sia stranieri, che sta disputando un buon inizio di campionato. Trieste ha giocatori esperti e bravi a leggere situazioni offensive e difensive: hanno ottime percentuali al tiro da tre con tiri che arrivano soprattutto da buone letture, con la capacità di trovare sempre il giocatore caldo nel momento giusto o muovere il pallone nei punti deboli della difesa. Ma come dico sempre è importante guardare a noi e ai nostri margini di miglioramento».
Quali pensa che possano essere le chiavi della partita?
«Credo che per noi sia importante cavalcare questo momento di crescita delle ultime settimane in cui abbiamo registrato – e si è visto sul campo- un miglioramento difensivo, una buona circolazione di palla unitamente ai numeri statistici in cui vogliamo confermarci ovvero rimbalzi e il rapporto palle perse-palle recuperate. Credo che siano questi gli elementi chiave per giocare una partita di qualità
Sappiamo poi di poter contare sul nostro pubblico, numeroso e sempre più caloroso che sono sicurò saprà darci una bella spinta nelle ultime due sfide del campionato. Conosciamo le difficoltà contro una squadra come Trieste ma le vittorie ci aiutano a lavorare con serenità e fiducia».
Situazione infermeria?
«Come ho detto abbiamo dovuto fare i conti con qualche problemino, nello specifico Cooley arriva da una settimana di influenza e abbiamo tenuto a riposo Gentile per una botta al ginocchio presa a Brescia. Tra oggi e domani valuteremo la situazione vedremo se contro Trieste saremo al completo. Ma non sono preoccupato perché anche nell’emergenza abbiamo sempre risposto con energia per supplire ai problemi».