L'Italia è campione d'Europa. L'Inghilterra è stata battuta ai calci di rigore dopo l'1-1 al termine dei tempi supplementari. Gli azzurri di Mancini a Wembley trovano un trionfo storico, che le mancava dal 1968. 

RIGORI

La sequenza dei calci di rigore:

Berardi (Ita) gol;

Kane (Ing) gol;

Belotti (Ita) parato;

Maguire (Ing) gol;

Bonucci (Ita) gol;

Rashford (Ing) palo;

Bernardeschi (Ita) gol;

Sancho (Ing) parato;

Jorginho (Ita) parato;

Saka (Ing) parato.

MANCINI IN LACRIMELa tensione si è sciolta e anche il ct azzurro Roberto Mancini è scoppiato in lacrime dopo il rigore parato da Gigio Donnarumma. "Era impossibile pensare qualcosa del genere, non ho parole per i ragazzi. Un gruppo meraviglioso. Non c’è stata una partita facile nel torneo, questa finale è diventata difficilissima dopo il gol incassato a freddo. Ma poi abbiamo dominato la gara fino ai rigori, dove serve anche un po’ di fortuna. I Mondiali? Ora godiamoci questo, che è incredibile", ha detto Mancini a Sky.

"Siamo stati bravi - ha continuato -. Siamo stati bravi. Abbiamo preso il gol subito, siamo andati in difficoltà ma poi abbiamo dominato la partita. I ragazzi sono stati meravigliosi. E' importante per tutta la gente e per tutti i tifosi. Abbiamo e giocato bene? Siamo contenti di questo".

Nelle foto in basso la festa a Cagliari