Il 27 ottobre si è disputato presso lo stadio di Cagliari “Unipol Domus” l’incontro di calcio Cagliari-Roma valevole per la 10^ giornata del Campionato Nazionale di Serie A.

Durante la partita, più precisamente nei primi minuti del secondo tempo, uno spettatore posizionato nel parapetto dell’anello superiore della Curva Sud avrebbe rivolto all’indirizzo del giocatore della Roma Felix Ohene Afena-Gyan una frase discriminatoria per il colore della sua pelle.

L'insulto razzista è stato sentito da una steward che avrebbe redarguito l’uomo, 49enne originario del nuorese, ammonendolo ed esortandolo a assumere una condotta diversa. Ma il tifoso avrebbe continuato a ridere per quanto urlato nei confronti del giocatore insultando anche la steward.

A questo punto è intervenuto il capo unità degli steward che ha proceduto con la rilevazione del tagliando di ingresso per consentire una sua identificazione. La successiva attività svolta dalla DIGOS-Squadra Tifoserie avrebbe permesso di identificare più compiutamente l’autore del gesto e deferirlo all’Autorità Giudiziaria con l'accusa di atti di discriminazione per motivi razziali e violenza o minaccia nei confronti degli addetti dei luoghi ove si svolgono manifestazioni sportive.