Oggi possiamo dirlo: benedetti rigori! Jorginho mette a segno l'ultimo tiro dal dischetto al termine di una partita lunghissima e sofferta, regalando all'Italia il pass per la finale di domenica 11 luglio al Wembley Stadium di Londra.

Niente da fare per Unai Simon, l'estremo difensore spagnolo che aveva neutralizzato poco prima di tiro di Locatelli. La Spagna ha sbagliato di più: fatali alle Furie Rosse il rigore alto di Dani Olmo e quello parato da Donnarumma a Morata, che aveva riaperto la partita all'80' pareggiando i conti dopo il gol di Chiesa al 60'.

Per la finalissima, gli Azzurri incontreranno la vincente fra Inghilterra e Danimarca, con i padroni di casa favoriti sui danesi protagonisti comunque di un grande Europeo. Se gli inglesi vincessero, quella di domenica sarà una sfida resa ancora più difficile dalla fame di vittoria del pubblico londinese. Ma gli uomini di Mancini, che inseguono un titolo europeo che manca all'Italia da 53 anni, hanno già dimostrato di non temere nessuno. E allora forza ragazzi! Forza Azzurri!