E' un'Italia vincente quella che si qualifica alla finale della 4x100 ai Mondiali di Budapest. Con 37.65" gli azzurri registrano la miglior prestazione mondiale dell'anno. Non è l'unica notizia positiva per il quartetto italiano: un paio di errori hanno ritardato l'arrivo al traguardo di Tortu, ci sono dunque margini di miglioramento.

Confermato il terzetto delle Olimpiadi, con i sardi Lorenzo Patta e Filippo Tortu e il campione olimpico in carica nei 100 metri Marcel Jacobs. Stavolta a completare il quartetto non Fausto Desalu, ma il 28enne Roberto Rigali.

Nella batteria degli azzurri Sud Africa, Nigeria, Brasile, Svizzera, Gran Bretagna, Polonia, Canada. La determinazione di Patta: "Domani ci giochiamo tutto", mentre Tortu rassicura: "Gli ultimi metri ho gestito perché avevo qualche acciacco, domani vogliamo fare qualcosa di grande".

Anche Jacobs sta ritrovando la condizione: "Domani spero di abbassare quell'8.81". Quando ho visto Filippo tagliare il traguardo mi è venuto un brivido di emozione. Sono veramente contento".

Immagini Rai