Ventesima giornata di Serie A, prima gara del girone di ritorno. Il Cagliari, reduce dalla preziosa vittoria contro il Monza e memore del pareggio nella gara d’andata di novembre contro il Milan (che terminò 3-3), scende in campo a San Siro con la mentalità giusta e conquista un punto fondamentale in chiave salvezza.

Mister Nicola alla vigilia del match lo aveva detto e chiesto alla sua squadra: “Dovremo essere abili e concentrati, restando attaccati alla partita. Servirà grande ardore in entrambe le fasi. Nel girone di ritorno l’ardore e la voglia di crederci devono guidarci sempre, a prescindere dall’avversario. Più che mai, questo è il nostro obiettivo”. Così è stato.

Da sottolineare la bella prestazione del portiere del Cagliari Elia Caprile (classe 2001), neo acquisto, trasferitosi dal Napoli con la formula del prestito sino al termine della stagione sportiva 2024-25 con diritto di riscatto.

I gol

Al 51' Theo Hernandez dalla trequarti pennella per Pulisic che tenta la conclusione al volo, ma colpisce il palo, la palla resta nell’area piccola, Morata anticipa tutti e appoggia in rete.

Subito la reazione del Cagliari. Al 55' Felici allarga il pallone per Zortea che trova il gol dal limite dell’area con un tiro angolato.

Formazioni

MILAN (4-2-3-1): Maignan; Calabria, Tomori, Thiaw, Hernández; Musah, Fofana; Pulisic, Reijnders, Leão; Morata. A disp.: Sportiello, Torriani; Bartesaghi, Gabbia, Jiménez, Pavlović, Terracciano; Bennacer, Zeroli; Abraham, Camarda, Omoregbe. All.: Conceição.

CAGLIARI (4-4-1-1): Caprile; Zappa, Palomino, Luperto, Obert; Zortea, Adopo, Makombou, Felici; Viola; Piccoli. A disp.: Iliev, Sherri; Augello, Azzi, Wieteska; Deiola, Gaetano, Marin, Prati; Lapadula, Pavoletti. All.: Nicola.

Arbitro: Fourneau di Roma 1.

Prossimi avversari

Domenica 19 gennaio alle ore 15:00 il Cagliari ospiterà alla Unipol Domus il Lecce, mentre il Milan, sabato 18 alle 18, dovrà affrontare a Torino la Juventus.