PHOTO
Sarà una giornata d'attesa per gli appassionati del pallone. Stasera, alle 17.45, inizieranno a girare i primi bussolotti che definiranno gli abbinamenti dei vari gironi della Coppa del Mondo che si giocherà l'estate prossima in Brasile.
"I primi due avversari" secondo il c.t. azzurro Prandelli "saranno il caldo e l'umidità". Fattori che vanno tenuti sotto controllo entrambi, certo, insieme agli orari di gioco e le città che verranno assegnate all'Italia.
Secondo gli osservatori più attenti, il girone più duro sotto questo aspetto sarebbe il Girone E. Chi ci finirà dentro frequenterà infatti le città di Porto Alegre, Curitiba e Manaus. Porto Alegre e Manaus distano 4 ore e mezzo di volo l'una dall'altra e sono climaticamente agli antipodi: mentre a giugno a Porto Alegre è pieno inverno, Manaus è la città più calda e umida del Brasile. Lo sbalzo termico al quale verrebbero sottoposti i giocatori sarebbe massacrante.
Dal punto di vista strettamente tecnico, gli avversari che preoccupano di più sono indubbiamente Spagna e Brasile. Le Furie Rosse di don Vicente del Bosque hanno ancora fame di vittoria, mentre la Seleção di Felipe Scolari culla il sogno di conquistare davanti ai propri tifosi la sua sesta Coppa del Mondo.
Ad estrarre i bussolotti dall'urna saranno gli ex campioni del mondo Zidane, Cafù, Matthaeus, Kempes, Ghiggia, Pelè e il nostro Fabio Cannavaro. Speriamo che porti bene.