Matteo Berrettini nella storia: è il primo tennista italiano di sempre a raggiungere la finale a Wimbledon. Il 25enne liquida 3-1 il polacco Hubert Hurkacz (6-3 6-0 6-7 6-3) e domenica affronterà il vincente fra Djokovic e Shapovalov. Un risultato straordinario, a coronamento di un periodo d'oro per il tennis italiano.

"Non ho parole, ci metterò un po' per capire quanto successo - ha commentato -. C'è la mia famiglia, il mio team. Sono davvero felice ed emozionato. Quando si gioca a questi livelli si cerca di essere al meglio da ogni punto di vista, fisico, tattico e mentale. Nel terzo set pensavo di aver vinto, poi l'ho perso. Mi sono detto che dovevo reagire e il risultato è arrivato". 

"Ricordo la prima volta che sono entrato sul Centrale contro Roger, non è stato lo stesso. Ma mi sono divertito anche se ho perso, quel ko mi ha aiutato a tornare qui oggi. Sarà difficile non seguire Djokovic-Shapovalov, mi conviene guardare. Io avrò bisogno di un po' di riposo. Spero che domenica andrà meglio - conclude -, devo crederci".

Foto Matteo Berrettini