PHOTO
"Chiediamo dignità per i professionisti sanitari laureati. Infermieri, ostetriche, tecnici di radiologia, tecnici di laboratorio, che nel resto d'Europa hanno uno stipendio adeguato, condizioni di lavoro accettabili e una vita dignitosa. Tutto questo negli ospedali della Sardegna non esiste".
È la denuncia di Diego Duracino, responsabile regionale del sindacato Nursing up durante la protesta degli infermieri, che oggi manifestano a Sassari davanti all'ingresso del Pronto soccorso dell'ospedale Santissima Annunziata per denunciare condizioni di lavoro ritenute insostenibili.
"In Sardegna per le professioni sanitarie abbiamo gli stipendi più bassi d'Europa - è il grido del sindacato autonomo -. A causa di ciò, assistiamo all'abbandono di queste professioni, perché non è più remunerativo e conveniente assumere questi incarichi nei nostri ospedali. Tutto questo - sottolinea Murracino - provoca una carenza estrema di personale, con turni massacranti e l'impossibilità di conciliare la vita privata con la vita lavorativa - Questa situazione, oltre a essere umiliante dal punto di vista professionale, si ripercuote inevitabilmente sui pazienti, che hanno diritto a un'assistenza adeguata".