PHOTO
Un intervento innovativo durato quattro ore, che ha permesso a un uomo di 83 anni, totalmente cieco a causa di due patologie, di recuperare parzialmente la vista: è successo a Torino, all'ospedale Molinette, ed è un 'prima mondiale'.
L'uomo, che aveva perso la vista da 30 anni dall'occhio sinistro per una cecità retinica irreversibile e negli ultimi 10 anni era diventato cieco dall'occhio destro per una patologia rara, ha subito un autotrapianto dell'intera superficie oculare (cornea, una parte di sclera e la congiuntiva) da uno dei suoi occhi.
Il prelievo è avvenuto dall'occhio sinistro, irrecuperabile dal punto di vista funzionale, ma che possedeva una buona superficie oculare.
L'intervento è stato eseguito da un'equipe guidata da Michele Reibaldi, direttore della Clinica oculistica universitaria delle Molinette ed esperto chirurgo retinico e Vincenzo Sarnicola, presidente della Società Italiana della cornea e della staminalità.
Già dopo due settimane dall'operazione, il paziente è in grado di riconoscere persone e oggetti e muoversi autonomamente. L'occhio sinistro è stato ricostruito invece, a scopo estetico, con tessuti da donatore.