Si è concluso oggi a Roma il primo incontro di una serie di interlocuzioni con il Ministero dei trasporti che l'assessora dei trasporti, Barbara Manca, ha avviato per "affrontare le diverse e complesse sfide che riguardano la mobilità per i cittadini sardi".

I principali argomenti di questo primo appuntamento dell’assessora Barbara Manca con Alexia Rota, capo della segreteria del Sottosegretario Tullio Ferrante, e Enrico Maria Pujia, responsabile del Dipartimento per le infrastrutture e le reti di trasporto, sono stati alcuni temi di reciproco interesse nell'ambito del trasporto marittimo e ferroviario e le relative linee di finanziamento, nell'ottica della loro tempestiva programmazione e del superamento di alcune criticità.

Nel prossimo vertice, in programma la settimana prossima, il tema sarà quello del trasporto aereo con un affondo sul trasporto delle merci e sul trasporto pubblico locale su gomma. Infine, è stato calendarizzato ai primi di ottobre l'incontro di condivisione dello studio fattibilità economico finanziario sulle alternative della Abbasanta-Nuoro a scartamento ordinario, realizzato da RFI, Rete ferroviaria italiana. Un passo necessario per individuare e valutare le ipotesi di sviluppo.

"L'intento - ha precisato l’assessora Barbara Manca - è quello di avviare un percorso con il Ministero dei Trasporti che si traduca in un rapporto di collaborazione continua e proficua per affrontare e superare le diverse criticità che in qualche modo - ha concluso l’esponente della giunta Todde - complicano la mobilità dei cittadini e delle imprese sarde”.