PHOTO
Circa 300 kg di marijuana sono stati rinvenuti e posti sotto sequestro nei giorni scorsi dal personale dei Commissariati di Orgosolo e Gavoi nell’ambito di specifici servizi predisposti dal Questore della Provincia di Nuoro, Alfonso Polverino, e finalizzati al contrasto del traffico di stupefacenti. Individuate dagli agenti due distinte piantagioni, entrambe in agro di Orgosolo, dotate di impianto di irrigazione a goccia.
Nella prima, secondo quanto riferito dai poliziotti, sono state rinvenute circa 500 piante di marijuana con valore di principio attivo superiore alla soglia legale, come confermato dai campioni prelevati ed analizzati da personale della Polizia Scientifica. Sul posto presenti due soggetti che, come disposto dall’Autorità Giudiziaria, sono stati tratti in arresto e condotti presso le rispettive abitazioni agli arresti domiciliari.
La loro posizione dei due arrestati è tuttora pendente nella fase delle indagini preliminari e l’effettiva responsabilità sarà vagliata nel corso del successivo processo, durante il quale non si escludono ulteriori sviluppi investigativi e probatori, anche in loro favore.
Nel secondo appezzamento di terreno il personale della Polizia di Stato ha denunciato in stato di libertà un soggetto trovato nella disponibilità di una piantagione composta da circa 80 piante di canapa, anch’essa provvista di impianto a goccia.
Già alcuni giorni prima il personale della Squadra Mobile era intervenuto in agro di Ottana procedendo al sequestro di una piantagione composta da circa 3.600 piante di marijuana e denunciando in stato di libertà 3 persone di cui due proprietari del terreno ed un terzo indicato come responsabile della stessa.