Dopo le ultime piogge sulle regioni adriatiche e al sud, in Italia torneranno l'alta pressione e il caldo. Lo prevede Lorenzo Tedici, meteorologo del sito www.iLMeteo.it.

"Nelle prossime ore - afferma - sono previsti gli ultimi rovesci tra Abruzzo e Molise e, a macchia di leopardo, al meridione specie a ridosso dei rilievi e in Calabria. Le temperature, dopo essere scese diffusamente fino a 25°C di massima al centronord, torneranno subito a salire".

Sono previste punte di 35°C a Firenze e Roma e, durante il weekend, anche 37-38°C sulle Isole Maggiori, con 'le classiche afose' Terni, Bolzano e Ferrara sui 36°C. Da giovedì 22 agosto torna il caldo e un clima a tratti molto afoso. Infine da domenica sera potrebbero arrivare piogge e rovesci dalla Francia con una una circolazione depressionaria che punterà Sardegna e Sicilia.

LE PREVISIONI DI ARPAS SARDEGNA:

Previsioni per la serata di oggi, mercoledì 21 agosto: cielo prevalentemente sereno. Venti deboli o moderati da ovest nord-ovest. Mari poco mossi i settori orientali, mossi o molto mossi altrove.

Previsioni per giovedì 22 agosto: cielo prevalentemente sereno. Possibili foschie mattutine nelle zone interne sud-occidentali. Temperature stazionarie. Venti deboli o moderati da da ovest nord-ovest; a regime di brezza sui settori orientali. Mari poco mossi i settori orientali, mossi altrove.

Previsioni per venerdì 23 agosto: cielo in prevalenza sereno con passaggi di nubi alte sui settori meridionali. Temperature stazionarie. Venti deboli variabili o calma; a regime di brezza nelle ore centrali. Mari poco mossi.

Tendenza per i giorni successivi: sabato e domenica si prevedono cieli in prevalenza sereni. Le temperature saranno il lieve aumento. I venti saranno deboli a regime di brezza con componente sinottica da sud-est. I mari saranno generalmente poco mossi.