"Ci sposeremo nel 2023". Valerio Scanu si racconta al Corriere della Sera, dopo la proposta di matrimonio al compagno Luigi Calcara. Il cantante maddalenino ricorda il momento in cui si sono conosciuti: "Mi aveva scritto su Instagram commentando una foto a luglio 2020. Ha un profilo privato e siccome non eravamo amici ho trovato il messaggio per caso. Abbiamo cominciato a chattare e il giorno stesso ci siamo conosciuti di persona".

"Ho semplicemente fatto la proposta di matrimonio all’uomo che amo. Non ho mai voluto etichettarmi in un modo o nell’altro, men che meno ho pensato di sfruttare a mio vantaggio un eventuale coming out", ha spiegato l'artista. La prima storia d'amore con un uomo a 19 anni, quando era a Roma, ma in passato anche relazioni con donne, "la più lunga di quasi un anno".

Poi, il coming out coi genitori, a vent'anni: "Ho pensato che se avessi portato nella loro casa una persona sarebbe stato giusto che sapessero quale ruolo ricopriva nella mia vita. Ricordo che il mattino dopo mio padre doveva riaccompagnare all’aeroporto una mia amica. Lei alle 6 lo trovò che piangeva in cucina. Provò a consolarlo: 'Non faccia così, tante coppie gay vivono felici'. E lui: 'Io piango al pensiero che mio figlio si sia tenuto tutto dentro e abbia temuto di non essere amato da noi'".