PHOTO
Nella prima puntata del programma di Rai 2 “Viaggiando nell’Italia del Giro”, prima della tappa Alghero-Olbia, il conduttore Edoardo Camurri inizierà il suo viaggio alla scoperta della Sardegna.
Un’isola misteriosa dove si parla anche il catalano e una misteriosa civiltà perduta può essere veramente quella dell’Isola di Atlante, dove esiste un liceo come l’Azuni di Sassari che ha prodotto due presidenti della Repubblica e due famose dive dello spettacolo, dove le pecore diventano star del web, un prete combatte contro gli ecomostri e i nipoti dei poveri pastori della Costa Smeralda ora sono miliardari.
La seconda puntata, prima della tappa Obia-Tortoli, sarà un viaggio nel cuore della Sardegna che parte però dal mare di Tavolara, con il suo re pescatore. Poi ci si tuffa nell’interno, per incontrare un misterioso guaritore, i lavoratori delle cave di granito, il canto a tenore patrimonio dell’Unesco, una famiglia di ribelli di Orgosolo e, ad Orani i lavori del grande sculture Costantino Nivola e l’affascinante figura dello scrittore Salvatore Niffoi.
Alla vigilia della terza del Giro Tortolì-Cagliari l’ultima puntata dedicata alla Sardegna che avrà come tema l’immortalità. Si parte dalla straordinaria concentrazione di centenari in Ogliastra, la terra con la massima concentrazione di centenari al mondo. E ancora l’arte Maria Lai, che con i suoi fili intreccia il tempo, dalla preistoria ai banditi barbaricini fino al Finnegans Wake di Joyce.