Un ulteriore aumento delle temperature minime e massime con notti tropicali (minime sopra i 20 gradi) e massime fino a 38-39 gradi. Queste le previsioni per il weekend secondo Andrea Garbinato, responsabile redazione del sito www.iLMeteo.it secondo il quale il rinforzo dell'alta pressione subtropicale nei prossimi giorni rimanda, sempre più avanti nel tempo, la fine dell'estate.

"L'inizio di settembre - sottolinea - regalerà un caldo anomalo molto afoso e picchi di 34-35 gradi anche in Pianura Padana, seppur alternati a qualche rovescio". I temporali saranno ancora possibili a causa dell'elevato caldo e dell'altissima umidità dell'aria. In più, altro ingrediente favorevole al loro sviluppo, sarà la temperatura del mare di quasi 30 gradi.

Nelle prossime ore avremo dunque ancora dei temporali forti, specie sulla dorsale appenninica centro-meridionale e tra Calabria e Sicilia. Al nord il tempo sarà soleggiato e caldo con 35 gradi specie in Emilia Romagna, Friuli e Veneto. Al centrosud toccheremo anche i 37 gradi, specie in Sardegna e tra Toscana e Lazio. Il weekend sarà più soleggiato, anche se fino a venerdì avremo degli strascichi instabili tra Calabria e Sicilia.