PHOTO
Cagliari piange Giorgio Durli, 83 anni, conosciuto da tantissimi e storico residente del quartiere Castello. “Rione nobile” della città nel quale il professor Durli è arrivato negli anni ‘80. Uomo elegante (portava un cappello bianco), è stato anche un improvvisato giardiniere modello, con lui l’inseparabile gattina bianca con gli occhioni azzurri, sempre con lui, l’inseparabile amica a 4 zampe dopo la separazione con la moglie.
Così lo ricordano in tanti ed anche Marcello Polastri che ebbe modo di intervistarlo in più occasioni, proprio sulla valorizzazione del quartiere Castello del quale Durli è stato uno dei più attivi sostenitori. “Ci ha lasciato oggi Giorgio Durli, storico residente del quartiere Cagliaritano di Castello , anima gentile del capoluogo isolano - afferma Polastri, che aggiunge - L’ho appena saputo; rattrista e dispiace.
Mi pare ancora di vederlo lassù a Castello, a dialogar con tutti e mi piace pensarlo con affetto, nella sua Via Stretta, dietro il Libarium nell’antico cuore di Cagliari che rese più verde, curando tante piante e fiori, in una strada delle più strette viuzze della Sardegna. Che la terra ti sia lieve, Prof.”.
Lo ricorda anche lo staff del Cafè Plazuela, di piazza Carlo Alberto: "Ci lascia quest'oggi un pezzo del Plazuela. Uomo di grande carisma, franchezza ed onestà. Una volta mi dissi che l'unica cosa buona che hai fatto nella vita è stata quel bellissimo giardino nella "via stretta" a castello, davanti a casa tua. Il giardino che hai coltivato è ben più grande di quello, ed è nell'affetto delle persone che ti ricordano ora, e ti ricorderanno sempre con un sorriso.
Ti porteremo sempre con noi. Ciao Giorgio.... Ciao Durli!