PHOTO
Cecilia Sala è stata rilasciata. Ad annunciarlo una nota del Governo: "È decollato pochi minuti fa, da Teheran, l'aereo che riporta a casa la giornalista Cecilia Sala - si legge- Grazie a un intenso lavoro sui canali diplomatici e di intelligence, la nostra connazionale è stata rilasciata dalle autorità iraniane e sta rientrando in Italia".
"Il Presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, esprime gratitudine a tutti coloro che hanno contribuito a rendere possibile il ritorno di Cecilia, permettendole di riabbracciare i suoi familiari e colleghi- conclude la nota -. Il Presidente ha informato personalmente i genitori della giornalista nel corso di una telefonata avvenuta pochi minuti fa".
La giornalista italiana Cecilia Sala è stata arrestata in Iran lo scorso 19 dicembre. La reporter di guerra de "Il Foglio" e "Chora" è stata fermata a Teheran, secondo quanto comunicato venerdì 27 dicembre dalla Farnesina.
CHI È CECILIA SALA
Nata nel 1995 a Roma, Cecilia Sala ha lavorato sia alle dipendenze di redazioni che come giornalista freelance, occupandosi soprattutto di esteri e scenari di guerra. Dal 2014 al 2018 ha frequentato Economia all'Università Luigi Bocconi di Milano, senza conseguire la laurea.
Nel 2015 ha iniziato a collaborare come inviata e reporter con Vice; poi ha lavorato con Michele Santoro alla trasmissione Servizio pubblico su LA7, divenendo nel frattempo giornalista professionista.
Nel corso degli anni ha collaborato con Vanity Fair, L'Espresso, la Rai e Will Media. Ha lavorato inoltre nella redazione di Otto e mezzo su LA7. Dal novembre 2019 fa parte della redazione de Il Foglio.
Nel 2020 ha curato in collaborazione con Chiara Lalli per Huffington Post "Polvere", il podcast che racconta l'omicidio di Marta Russo. Il podcast è divenuto poi un libro edito da Arnoldo Mondadori Editore Strade Blu.
Dal 10 gennaio 2022 lavora a un nuovo podcast, "Stories", di Chora Media, che racconta ogni giorno storie dal mondo.