Pausa temporanea dal maltempo , con l'attenuazione del vento e l'assenza di precipitazioni che caratterizzeranno questo weekend, ma, come spiega Mattia Gussoni, meteorologo del sito www.iLMeteo.it , all'orizzonte è già previsto un ritorno del brutto tempo per la prossima settimana .

Le massime saliranno ovunque in questo fine settimana, i venti saranno ancora tesi ma in graduale attenuazione. L'ultima domenica di un mese di ottobre molto caldo, specie al Centro-Sud, vedrà la prevalenza di sole, ad eccezione del settore di Nord-Ovest e della Toscana: su queste zone arriveranno le prime piogge associate al 'ciclone di Halloween ' . Il nuovo ciclone, spiega Gussoni, " porterà piogge diffuse per il 31 Ottobre, ma i fenomeni più intensi sono previsti in anticipo, già da lunedì 30 Ottobre: ​​si tratterà di piogge potenzialmente alluvionali sulla Liguria di Levante ed Alta Toscana, si prevede oltre 100 mm in 24 ore con punte massime di 200 mm sui rilievi di questa zona ".

Per la festa delle zucche, si prevede un forte vento mentre le piogge dal primo pomeriggio lasceranno gradualmente il nostro Paese. In tendenza, il primo Novembre è previsto con tempo stabile, non freddo, non ventoso e non piovoso : in sintesi una discreta giornata, anche con momenti soleggiati.

Per la Festa dei Morti, afferma il meteorologo, " si preparerà invece la tempesta perfetta tra Inghilterra, Francia e Spagna con un ciclone di 955 hPa in espansione graduale verso l'Italia: se la tendenza venisse confermata, da venerdì 3 novembre l'Italia verrebbe colpita da venti di burrasca molto intensi per almeno un paio di giorni ".

Si prospetta dunque un periodo molto movimentato dalla prossima settimana: lunedì 30 caldo al Sud, Halloween con pioggia e tanto vento su buona parte dell'Italia, una tregua il primo novembre ed un nuovo graduale ma intenso peggioramento tra il 2, il 3, il 4 e il 5 novembre.