Una memoria con tutte le attività investigative, svolte dallo speciale pool di carabinieri e finanzieri coordinati dal pm Marco Cocco, è stata presentata ai giudici della seconda sezione penale del Tribunale di Cagliari dai militari che oggi avrebbero dovuto testimoniare al processo contro l'ex sottosegretaria alla Cultura, Francesca Barracciu (Pd), accusata di peculato aggravato nell'ambito dell'inchiesta sul presunto uso illecito dei fondi dei gruppi del Consiglio regionale della Sardegna.
Un'udienza lampo, quella di questa mattina: presentata la memoria - in sostituzione dell'esame del pm - il processo è stato subito rinviato al 9 febbraio per il controesame del difensore Franco Luigi Satta. Di fatto, però, è stato dichiarato aperto il dibattimento. L'ex sottosegretaria non era presente in aula.
La Procura di Cagliari contesta alla Barracciu una somma di 81mila euro relativa alla legislatura regionale 2004-2009, soldi del gruppo consiliare destinati all'attività istituzionali ma che l'accusa ritiene siano stati spesi illegittimamente. Con oggi si è anche formato il collegio definitivo che giudicherà l'ex esponente del governo Renzi: a presiedere resta il giudice Massimo Costantino Poddighe affiancato da Francesco Alterio e Andrea Mereu.