PHOTO
FA Muravera, nella spiaggia di Feraxi, è stata allestita una sorta di capanna in riva al mare, per la realizzazione della quale sono stati tagliati i rami di un ginepro plurisecolare. A tal proposito è arrivata la denuncia da parte del Gruppo di intervento giuridico che ha presentato un esposto alla Soprintendenza per Archeologia, Belle Arti e Paesaggio di Cagliari, al Comune di Muravera, alla Guardia costiera, ai Carabinieri del Nucleo tutela patrimonio culturale e al Corpo forestale e di vigilanza ambientale.
Il Gruppo ha inoltre informato la Procura della Repubblica presso il Tribunale di Cagliari. "Rischia di far la fine del Ginepro plurisecolare di Lucaise, nell'Isola di San Pietro - spiega l'associazione ambientalista in una nota -, che lì viveva da molto prima che la colonia dei Tabarchini s'insediasse a Carloforte (1738). Ed è stato massacrato nel febbraio 2020, finora impunemente, nonostante denunce e indagini".
Gli ecologisti ricordano che l'area è tutelata con vincolo paesaggistico e rientra nel sito di importanza comunitaria "Stagni di Colostrai e Saline". "Ma solo una presente vigilanza - avverte il Grig - può concretamente fermare cialtroni e delinquenti ed evitare danni all'ambiente e all'identità dei luoghi".
Foto Giorgia Onano