La partenza del centesimo Giro d'Italia, orfano di Fabio Aru, è prevista da Alghero venerdì prossimo, 5 maggio, alle 12: i 197 ciclisti percorreranno in città 8,5 chilometri, prima di immettersi sull'innesto della SS 291 Var.

I 206 chilometri che li separano da Olbia, con traguardo in via Redipuglia, favoriscono i velocisti, anche se la pendenza media del percorso è dell'8%, con punte del 12% lungo la salita di San Pantaleo.

La seconda tappa parte da Olbia, che il giorno prima avrà incoronato la prima maglia rosa, sabato 6 maggio attorno alle 12: sono previsti 221 chilometri di mezza montagna con una parte nell'entroterra dell'isola fra Alà dei Sardi, Buddusò, Bitti, Orune, Nuoro, Oliena, il Lago del Cedrino e Dorgali.

La corsa poi raggiungerà l'Ogliastra e Tortolì, per il traguardo allestito ad Arbatax, dopo una lunga discesa veloce e tecnica. Il giorno successivo, domenica 7, si correranno i 148 chilometri della terza e ultima tappa sarda, prevalentemente pianeggiante, per velocisti, da Tortolì fino a Cagliari, con un passaggio a Villasimius, Capo Boi e Solanas, lungo alcune delle più belle spiagge del sud Sardegna.