PHOTO
Durante l'incontro svolto questo pomeriggio presso il Ministero é entrato nel vivo altresì il confronto sulla zona franca della Sardegna, alla presenza anche dei rappresentanti dei movimenti. "Abbiamo chiesto con forza - ha dichiarato il presidente della Regione Ugo Cappellacci - l'immediato coinvolgimento dell'Agenzia delle Dogane al tavolo, ottenendo la disponibilità del viceministro in questa direzione e l'impegno a convocarla a brevissima scadenza.
Abbiamo chiesto inoltre l'immediata notifica alla Commissione UE delle zone franche istituite dal d.lgs. 75/98 da parte dello Stato e la richiesta di modifica dell'art. 3 del codice doganale europeo. La Sardegna rivendica una misura fondamentale per colmare il divario rappresentato dell'insularità e creare le condizioni di scenario in cui possano nascere nuova impresa e nuova occupazione.
Lo Stato deve cogliere il senso di un'azione la cui valenza va ben oltre gli interessi regionali perché la Sardegna, per la sua posizione geografica, é la porta dell'Europa sul Mediterraneo. In questo senso deve esserci un interesse nazionale e comunitario alla zona franca della Sardegna”.